La felicità non è in vendita

L’AIRP nelle scuole superiori per incentivare l’uso del denaro etico

L’AIRP‚ Associazione Italiana Riabilitazione Prevenzione Fallimenti ed Usura‚ dal 1 marzo al 16 novembre 2010 ha organizzato incontri nelle scuole superiori del Lazio per educare gli studenti ad una maggiore consapevolezza del valore e del funzionamento del denaro.
Spesso alle soglie della maggiore età i ragazzi hanno ancora scarsa consapevolezza degli strumenti economici e finanziari a disposizione e sono pochi inclini al risparmio. Il rischio più grande è quello di provocare un avvicinamento alla criminalità per soddisfare le spese che la società impone.
Il tema degli incontri è stato quello di discutere sul rapporto psicologico ed etico del denaro come ricerca della felicità. Durante il corso sono state fornite anche utili informazioni riguardo l’accesso alle risorse finanziarie e le regole per avviare imprese giovanili.
L’approccio sarà stato caratterizzato dalla pratica in cui si propone agli studenti di leggere un contratto di richiesta di finanziamento individuando insieme ai relatori le clausole che potrebbero trasformarsi in trappole contrattuali; di compilare speciment di assegni e cambiali o leggere un estratto conto.
Il progetto è stato realizzato con i fondi della Regione Lazio Assessorato Tutela dei consumatori e semplificazione Amministrativa – Programma 2009 – Utenti e Consumatori.

Per saperne di più:
Sintesi “La felicità non è in vendita”

 

AIRP

Autore: AIRP

Share This Post On